L’importanza strategica del bancone è argomento noto per tutti coloro che hanno un punto vendita ben gestito.
In tutti i corsi di formazione e aggiornamento del settore commerciale, ormai, una parte importante è riservata alla comunicazione promozionale all’interno dei locali e l’allestimento dei banconi e degli altri punti strategici non manca mai.

Il bancone deve essere costantemente aggiornato e allineato al periodo dell’anno e a volte anche al momento del giorno. Pensiamo alla colazione dei bar: un momento decisamente diverso dall’happy hour, per esempio. Il bancone dovrà essere sempre “sul pezzo”, per risultare convincente e seducente, ma con discrezione. Una cura così puntigliosa da sembrare invisibile, insomma, come tutte le strategie migliori!

LE FUNZIONI DEL BANCONE

Il bancone all’interno di un esercizio commerciale ha molte funzioni, alcune palesi, altre più sommerse ma ugualmente importanti.

Il bancone come aiutante del personale

In che senso un bancone è d’aiuto alle persone che lavorano nel punto vendita o nel locale di ristorazione? Pensiamo al bancone di un bar: una workstation ben organizzata, sempre in ordine e pulita, minimizza i tempi di spostamento per servire i clienti. E avere i giusti oggetti (non più del necessario, non meno del necessario) sul bancone, pronti all’uso, ottiene lo stesso risultato.

Il bancone come arma di seduzione

Il bancone è spesso uno dei punti del locale dove i clienti sostano per più tempo. Che si tratti di un negozio, dove spesso il bancone coincide con la cassa, o che si tratti di un bar, per il quale il bancone costituisce il vero e proprio cuore pulsante dell’attività, la funzione strategica è palese. Per questo non bisogna mai dimenticare di curarlo, di renderlo esteticamente accattivante, curato e pulito. Ricordiamo sempre che una buona promozione nasce dalla completezza dell’immagine coordinata dell’attività e l’aspetto del bancone è in prima linea per questo compito.

Il bancone per promuovere prodotti

Ultima ma per niente ultima: la funzione forse più strategica del bancone è quella di vero e proprio espositore di prodotti.
Sempre poiché i clienti sostano spesso a lungo nei pressi del bancone, a volte in momenti di attesa, è bene annullare potenziali attimi di noia attraverso l’uso di elementi che stimolino la curiosità.
Personalizzare gli espositori da banco, crearne di accattivanti e renderli sempre coerenti con l’immagine di brand della nostra attività, è essenziale. In questa fase, quella più delicata dell’invito all’acquisto, nulla va lasciato al caso: gli espositori devono essere belli, devono riflettere la nostra immagine e quindi essere personalizzati e soprattutto devono essere funzionali ai prodotti che proponiamo.
Personalizzare anche i fori per l’esposizione dei prodotti, o le finestre degli espositori da banco, per esempio, è un’ottima strategia.

Le tendenze del bancone 2019

Il bancone segue le tendenze del momento, esattamente come tutti gli altri elementi del punto vendita o del bar. In particolare, nel 2019, le tendenze per gli allestimenti si allontanano dai colori pastello così in voga negli scorsi anni, per abbracciare stili diversi.
Uno dei più noti, è lo stile nordico, con le sue linee nette e i contrasti delicati.
Molto amato, ancora, lo stile Industriale/Metropolitano, con la passione per il metallo e il legno spesso abbinati tra loro.
Infine resta sempre molto attuale lo stile etnico.

Non dimentichiamo però la tendenza regina degli ultimi anni, l’immancabile esaltazione di tutto ciò che è green e che strizza l’occhio all’ambiente.

È quindi sempre bene scegliere una personalizzazione che integri la personalità della nostra attività con l’attenzione ai must del momento.

Per agevolare questa personalizzazione profonda, i nostri più recenti espositori da banco, oltre che essere totalmente personalizzabili (persino il numero e la dimensione dei fori per i vostri prodotti sono customizzabili!), sono presenti in 3 colori diversi.
Oltre al bianco e al nero, perfetti per gli stili nordici o industriali, esiste anche la versione avana, per un tocco naturale che richiami i valori di naturalezza e ecologia.

Il Coco, il Lampone e il Gelso in particolare sono i nostri nuovissimi espositori con fori personalizzabili. Perfetti per proporre flaconi, bottigliette, essenze, aromi naturali e piccoli packaging cilindrici in generale. Il bellissimo Kiwi invece è il nostro espositore con finestra personalizzabile. Mette in risalto bottiglie e piccole flaconi, singoli o in coppia.
Sono tutti in Nidoboard, economici e duraturi. La personalizzazione che permettono è completa e potranno dare realmente una spinta in più alla grinta del vostro bancone! In qualsiasi periodo dell’anno e per qualsiasi attività voi gestiate!

Cosa aspettate allora? Il vostro bancone aspetta di essere coccolato!

Display Lampone

Vetrinette da banco in Nidoboard da 16 mm di spessore, disponibili in tre colori e con...

 

da € 11.25 /pz.

Display Kiwi

Espositori da banco in Nidoboard da 10 mm di spessore, disponibili in tre colori, due...

 

da € 2.2 /pz.

Display Coco

Vetrinette da banco con base tonda in Nidoboard da 16 mm di spessore, disponibili in tre...

 

da € 6.75 /pz.